Martedì 28 aprile

Università degli Studi di Salerno – Ogepo/Osservatorio interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità – Associazione Famiglie Arcobaleno

Invitano, come momento propedeutico alla giornata di studio che si terrà mercoledì 29 aprile 2015 presso l’Università degli Studi di Salerno, aula 6 ex Lingue, in occasione della Festa nazionale delle Famiglie organizzata a Salerno, alla proiezione del docufilm
MIE CARE MAMME, MIEI CARI PAPA’ di Viviana Di  Russo

Centro linguistico di Ateneo – Laboratorio M – Martedì 28 aprile ore 17:00-19:00

Per la prima volta in Italia, ragazzini un po’ “speciali”, i figli nati da coppie genitoriali omosessuali, si raccontano nella propria esperienza di figli e persone che vivono con due mamme o due papà. A loro scriveranno una lettera  che poi i genitori a sorpresa leggeranno. Permettendo di entrare in punta di piedi nelle loro vite, questi ragazzini sfatano luoghi comuni e preconcetti sottolineando l’importanza dell’amore.

“Come autori, Riccardo ed io, ci siamo posti a lungo la domanda su come raccontare questa realtà. Poi siamo giunti alla conclusione che, qualora ci fossimo serviti di psicologi, insegnanti, testimoni e  statistiche per sostenere “la normalità” di questi figli saremmo finiti anche noi, inevitabilmente, a presupporre una loro “diversità” di fondo. Abbiamo quindi scelto di non mettere filtri ma di affidare agli stessi ragazzini la testimonianza del loro mondo emotivo, affettivo e relazionale in tutta la loro ricchezza ed autenticità.
Hanno preso parte al docu film, Federico, 14 anni, Rebecca, 13, Sara, 11, Joshua, 11, Lise-Marie, 10, Noa, 8, Lia, 6 ed Andrea, 3 anni, qualche amico, e le coppie di mamme e di papà.
Protagonisti coraggiosi, spiritosi, fragili, creativi e consapevoli, ragazzine e ragazzini che si sono messi in gioco anche con le proprie difficoltà ed incertezze legate alla loro storia e alla loro età”.  Viviana Di Russo

Viviana Di Russo ha alle spalle una formazione umanistica e una Laurea con Lode in Lettere alla Sapienza di Roma nell’92. La curiosità per il mondo ed il desiderio di raccontarlo l’hanno portata a viaggiare e a studiare Modern Art alla UCI, California, e a diventare giornalista professionista nel ‘95 lavorando in un’agenzia di news fino ad occuparsi di cinema per riviste specializzate e per  un’importante emittente. Giovanissima ha lavorato per festival cinematografici, come story-editor in  case di produzione per poi seguire la via della sceneggiatura e della regia. Nel 2005, dopo essersi specializzata con la New York Fim Accademy, ha fondato la Blooming Pictures, piccola casa di produzione indipendente dato insieme a Riccardo, suo fratello, di ritorno dalla specializzazione in produzione  con un Master Europeo dopo anni di consulenza strategico manageriale. Il primo lungometraggio, la commedia “Euclide era un bugiardo”(2008), nel cast S. Calogero, G. Lupano, A. Foglietta, G. Lionello, C. Greco e R. Arbore. La loro strada professionale li ha portati come autori a dirigersi anche verso il docu-film occupandosi di temi scottanti: integrazione degli immigrati, famiglie omosessuali, femminicidio. Nel 2011 ha diretto “IntegrazionItalia, una poesia possibile”, docu-film per Rai Cinema, tra Torino, Bari e Roma. Nel 2013 “Mie care mamme, mie cari papà…”, sui figli delle coppie omosessuali. E la prima volta in Italia che accettano di raccontarsi. Quest’anno, sempre per Rai Cinema, hanno appena concluso “Mia o di nessuno”, docu-film che affronta il tema del femminicidio. Attualmente sta lavorando con Riccardo alla stesura della sceneggiatura per il loro secondo lungometraggio.

Correlati

Sabato 28 marzo
Sabato 28 marzo
Sabato 28 marzo 2015 – ore 18:00 Perché hai due mamme? Lettura animata e chiacchiere sull’omogenitorialità in collaborazione con l’associazione Famiglie Arcobaleno. Perché quello che crea una famiglia è solo l’amore!
Venerdì 24 aprile
Venerdì 24 aprile
ore 18.00, Incontro-dibattito con la cittadinanza: Chi sono le famiglie Arcobaleno? Di questo e altro parleremo in occasione di questo incontro che apre il confronto con la cittadinanza in vista della festa del 3 maggio sul lungomare.
Sabato 25 aprile
Sabato 25 aprile
Serata culturale: presentazione di libri di recente pubblicazione sull’omogenitorialità.
Mercoledì 29 aprile
Mercoledì 29 aprile
Convegno multidisciplinare sul tema dell’inclusione sociale delle famiglie arcobaleno, organizzato da Famiglie Arcobaleno e Università di Salerno, dipartimento OGEPO.
Sabato 18 aprile
Sabato 18 aprile
Scuola, Gender, Teorie e Bullismo… ma alla fine la scuola è di tutti e tutte? La scuola si sta preparando, tra polemiche e innovazioni, alla società che cambia? Famiglie arcobaleno, parità di genere, bullismo omofobico da combattere: queste le nuove sfide per la scuola italiana